Search results for "SECOLO XVI"
showing 10 items of 14 documents
Tradizione e innovazione. L'età di Erasmo e Lutero nella letteratura di lingua tedesca.
2015
Erasmo e Lutero: due nomi che stanno per Umanesimo, Rinascenza, Rifroma, al di qua e al di là delle Alpi, e che, in area germanofona, simboleggiano anche l'età travagliata in cui si pongono i fondamenta culturali della futura Germania. Il volume, che si rivolge a un pubblico italiano non specialista, partendo da testi letterari entra nel merito della trasformazione sociale, religiosa e ideologica allora in atto: a cominciare dalla crisi del sapere scolastico e umanista, alla quale fanno riscontro un vivo interesse per le 'scienze segrete' e una crescente sfiducia nella trasmissibilità stessa del sapere, proprio nel momento in cui l'invenzione della stampa consente di divulgare con successo …
Guglielmo Borremans di Anversa pittore fiammingo in Sicilia XVIII (1912) di Gioacchino Di Marzo. Aggiornamento critico-bibliografico. Un progetto mul…
2012
“La tonadilla a la Barcelona del darrer terç del Set-cents més enllà de la Casa de Comèdies"
2014
Resum: Encara que el monopoli oficial dels espectacles teatrals a la Barcelona del Set-cents era en mans de l’Hospital de la Santa Creu, és sabut que l’afició dels barcelonins pel teatre anava més enllà de la Casa de Comèdies gestionada per aquesta entitat. En el present article es mostren diversos casos que manifesten l’interès del públic barceloní per la tonadilla, gènere lírico-escènic breu importat a la Ciutat Comtal per imitació dels teatres madrilenys. Aquest interès ultrapassava l’escenari de la Casa de Comèdies, amb un curiós comerç dels textos i la possibilitat d’una pràctica privada. D’aquesta manera s’observa com aquest gènere importat pogué arrelar entre el públic barceloní, esp…
Coralli trapanesi nella collezione March
2016
Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…
Giacinto Gimma, Idea della storia dell'Italia letterata, a cura di Antonio Iurilli e Francesco Tateo, introduzione di Grazia Distaso, prefazione di N…
2011
Bewegungsinstanzen im 16. Jahrhundert
2012
Pompeo Sarnelli, Scuola di bestie (Bestiarum schola), a cura di Antonio Iurilli
2008
Il recupero filologico di una rara silloge latina di centodieci favole in forma di lezioni, scritta e pubblicata da Pompeo Sarnelli (1649–1724), segretario di un cardinale poi eletto papa (Benedetto XIII), protonotario apostolico e infine vescovo; erudito e antiquario, grammatico e storico, sotto un titolo ispirato ai crudeli riti circensi di cui scrive Tertulliano (Bestiarum schola), piuttosto che alla favoleggiata esemplarità zooetica del mondo esopiano, ripropone alla riflessione del nostro tempo un vademecum di educazione religiosa, ma anche un manualetto di cultura politica, specchio di una società che la riforma cattolica e l’egemonia culturale dei gesuiti stentano a controllare. Ne e…
CUPOLE DEL XVI SECOLO A MAZARA DEL VALLO
2009
I SISTEMI VOLTATI A CUPOLA DELLE CHIESE DI S. EGIDIO E DEL CARMINE A MAZARA DEL VALLO (TP), TESTIMONIANO, SULLO SFONDO DI ESPERIENZE GOTICHE, L'ORIGINALITA'DELLE TIPOLOGIE COSTRUTTIVE PROPOSTE DALLE MAESTRANZE ISOLANE OPERANTI FRA IL VX E IL XVI SECOLO. ESPERIENZE DI RILEVAMENTO STEROFOTOGRAMMETRICO.
Die Problematizität des Wissens in der fiktionalen Literatur des 16. Jahrhunderts: Autor Text Leser.
2017
Il contributo analizza le modalità di trasmissione della conoscenza nella letteratura di lingua tedesca del secolo XVI e si concentra sul rapporto fra autore e lettore.